ATTENZIONE!

 

La guida che state per leggere NON è stata aggiornata! La seguente guida è una traduzione in lingua italiana proveniente dal sito di 3ds hack guide effettuata nel Febbraio del 2023, quando Nintendo non aveva ancora rilasciato l'aggiornamento 11.17.
I modder hanno infatti elaborato un nuovo metodo che non solo si rivela efficace con il nuovo firmware 11.17, ma anche per i firmware precedenti che erano quelli in voga quando avevo pubblicato questa versione in italiano della guida. gli autori della guida hanno scritto il metodo nuovo ed hanno eliminato gli articoli legati ai metodi descritti nella guida di questo sito, di conseguenza alcuni link che rimandano alla guida originale rimandano ad articoli oggi inesistenti.
Se i link vi rimandano ad un errore 404 provate ad usare wayback machine ed ad utilizzare versioni del sito di febbraio/marzo 2023. Consiglio di seguire la guida ufficiale (in inglese) dal sito originale se avete la versione 11.17 o se volete provare il nuovo metodo.

Non rimuoverò questa guida, non mi assumo alcuna responsabilità sul come la utilizziate. Mandatemi tranquillamente una mail se avete testato uno di questi metodi alla lettera e sono ancora oggi validi.


MODIFICA DI UN NINTENDO 3DS

Commento et traduzione in italiano della guida su come modificare un Nintendo 3DS di Xalkas_ITA 2K

Nintendo ha ufficialmente annunciato che il 27 Marzo 2023 chiuderanno il Nintendo eShop per 3DS et Wii-U, nonostante molte persone ancora oggi giocano con il 3DS ed ancora oggi utilizzano i servizi di Nintendo come appunto l'eShop. A seguito di ciò bisogna dunque affermare che è sorprendentemente facile modificare un 3DS! Non ci credete? Seguite la guida!
Questa che segue è una guida per modificare le console Nintendo 3DS. Precisamente si tratta di una guida già presente sul web, scritta da NintendoHomebrew. Io ho voluto tradurre in italiano e riebolare in alcuni punti la guida con delle mie aggiunte o commenti.

Cliccate qui per la lettura della guida in lingua originale, ossia inglese.

Cliccate qui se volete supportare gli autori originali della guida con una donazione.

Informazioni Chiave

Se è la prima volta che modifichi un 3DS (o non hai familiarità con la tecnologia), continua a leggere! Altrimenti, se hai esperienza precedente e sai cosa stai facendo, vai alla sezione "Prima di iniziare".

Questa pagina copre parte della terminologia informatica di base et informazioni specifiche per il 3DS che dovresti conoscere prima di seguire questa guida.
Questa guida funziona con tutti i dispositivi di vendita al dettaglio della famiglia di console Nintendo 3DS (inclusi 3DS, 3DS XL/LL, 2DS, New 3DS, New 3DS XL/LL e New 2DS XL/LL, indipendentemente dalla regione o dal firmware.
Puoi seguire questa guida fintanto che sei in grado di scaricare file da Internet e copiarli sulla tua scheda SD. A seconda del computer/telefono/dispositivo elettronico, potrebbe essere necessario acquistare un adattatore da USB a scheda SD per consentire al computer di leggere la scheda SD.
La posizione dello slot della scheda SD e il tipo di scheda SD accettata dipendono dal modello del tuo 3DS. Ulteriori informazioni possono essere trovate sulla pagina di supporto ufficiale di Nintendo.
Il 3DS può leggere schede SD di qualsiasi capacità (anche quelle più grandi di 32 GB), ma la scheda deve essere formattata come FAT32 (non exFAT o NTFS). Puoi utilizzare uno dei seguenti strumenti per formattare la tua scheda SD, a seconda del tuo sistema operativo: Windows, macOS, Linux.
Per seguire questa guida, avrai bisogno di una scheda SD con una capacità di almeno 2 GB.
Se lo desideri, puoi verificare la presenza di errori nella scheda SD prima di seguire questa guida utilizzando H2testw (Windows), F3 (Linux) o F3XSwift (Mac)

Rischi potenziali:
Modificando il tuo dispositivo, lo sottoponi alla possibilità remota (ma diversa da zero) che il dispositivo venga bandito dal gioco online o bloccato (reso non funzionante). Il posizionamento errato dei file NON causerà il brick del tuo dispositivo, ma le istruzioni potrebbero essere saltate di proposito. Allo stesso modo, l'ultima ondata di ban si è verificata più di cinque anni fa, ma non vi è alcuna garanzia che non ne accadrà un'altra in futuro.
In breve: modificare il tuo dispositivo è sicuro, ma è tua responsabilità se qualcosa va storto. gli autori et i divulgatori della guida e della sua traduzione non hanno alcuna responsabilità.

Cose da fare sul computer

In questa guida, copierai i file scaricati sul tuo computer o telefono sulla scheda SD del tuo 3DS. Molti di questi file provengono da GitHub, quindi fai riferimento allo screenshot qui in basso se non hai familiarità con come scaricare i file da quel sito.
Alcuni dei file che ti verrà chiesto di scaricare sono disponibili nel formato di file .zip, che viene utilizzato per impacchettare più file in un unico file.
Quando ti viene detto di "copiare (file) da (file).zip", significa che devi aprire (o "estrarre") il file ZIP. All'interno del file ZIP ci saranno i files che stai cercando, dopodiché potrai copiarlo nella posizione specificata sulla tua scheda SD.
Nella maggior parte dei sistemi operativi è possibile estrarre i file facendo doppio clic sul file. Se questo non funziona, puoi affidarti ad uno strumento di estrazione di terze parti affidabile come 7-zip [LINK].

Prima di iniziare

Prima di iniziare questa guida, occorre sapere se il firmware personalizzato è già installato e verificheremo la versione corrente del sistema del tuo dispositivo.

Fase I - Controllo CFW

1. Spengere la console.
2. Tenere premuto il pulsante (Select).
3. Accendere la console tenendo premuto il pulsante (Select).
4. Se non vedi un menu insolito (ad es. "Configurazione Luma3DS"), puoi procedere alla sezione successiva.

Fase II - Verifica della versione del sistema

1. Apri l'applicazione "Impostazioni della console"
2. La versione del sistema verrà visualizzata in basso a destra nella schermata superiore (ad es. "Sys. 11.16.0-49E").

Fase III - Seguire il tutorial in base alla versione del tuo 3DS.

A seconda della versione del sistema del tuo Nintendo 3DS dovrai procedere diversamente alla modifica della console. Ad esempio se hai un sistema rimasto alle versioni antecedenti alla 11.3.0 compresa non seguite il tutorial in base all'ultima versione.
Indipendentemente dal metodo che segui, il risultato finale è lo stesso (installazione del firmware personalizzato boot9strap + Luma3DS sul firmware più recente). Consigliamo di seguire la tabella qua sotto

Versione

Come procedere

11.16 (ultima versione)

Seedminer, poi BannerBomb 3

dalla 11.14 alla 11.15 comprese

Aggiornare la console all'ultima versione in Impostazioni della console
poi continuare con Seedminer, successivamente BannerBomb3

dalla 11.4 alla 11.13 comprese

Installare boot9strap coon il metodo SSLoth-Browser

dalla 1.0 alla 11.3 comprese

Installare boot9strap con il metodo Soundhax

Esistono altri metodi alternativi per modificare la console, che vengono spiegati et elencati nella guida originale, ma io preferisco non includerli. Se però volete usare i metodi in questione seguite la guida originale in inglese.

Installare boot9strap con il metodo Soundhax

Se non hai un Nintendo 3DS aggiornato dalla versione 1.0 alla 11.3 compresa, saltate questa parte.

Occorrente

■ L'ultima versione di Soundhax (in base alla regione al tipo di dispositivo ed alla versione, dovrai selezionare la versione di Soundhax più adatta al tuo dispositivo dal menù che ti appare dal sito.): [LINK]
■ L'ultima versione di SafeB9SInstaller: [Download diretto]
■ L'ultima versione di Boot9strap: [download diretto]
■ L'ultima versione di Luma3DS (installate il file .zip): [link per Github]
■ L'ultima versione di universal-otherapp (installate il file .bin): [link per Github]

Procedimento: Fase I - Preparazione all'installazione

1. Spengere il Nintendo 3DS.
2. Estrarre dalla console la scheda SD ed inserirla nel computer.
3. Copiare il file Soundhax ".m4a" nella Scheda SD.
4. Copiare il file "otherapp.bin" nella Scheda SD.
5. Copiare i file "boot.firm" et "boot.3dsx" provenienti dall'archivio .zip di Luma3DS nella Scheda SD.
6. Copiare il file "SafeB9SInstaller.bin" dall'archivio .zip di SafeB9Installer nella Scheda SD.
7. Creare una cartella chiamata "boot9strap" nella Scheda SD.
8. Copiare i file "boot9strap.firm" et "boot9strap.firm.sha" dall'archivio .zip di boot9strap nella cartella che avete precedentemente creato.
9. Espellere la scheda SD dal Computer e reinserirla nel Nintendo 3DS.
10. Riaccendere la console.

Fase II - Installazione del Custom firmware.

1. Avviare l'applicazione "Sound Nintendo 3DS". Questa applicazione è sostanzialmente un riproduttore musicale.
2. Se hai già usato questa applicazione salta questo punto. Se non hai mai aperto Sound Nintendo 3DS prima d'ora otterrai suggerimenti su come usare l'applicazione con le icone dei pappagalli. Leggi tutti i consigli del pappagallo, quindi chiudi l'app normalmente e riavviala.
3. Dal menù dell'applicazione andare su "Scheda SD", quindi avviare un file audio che si chiama esattamente come si può notare dall'immagine qua a destra. Avrete così accesso al menù di SafeB9SInstaller.
4. Potreste non accedere al menù di SafeB9SInstaller. La console potrebbe bloccarsi, in questo caso forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto power, riaccenderla e riprovare dal punto 1 di questa sezione.
5. Se il procedimento è andato a buon fine, dovresti essere nel menù di SafeB9Installer.
6. Lo schermo superiore ti mostrerà una combinazione di tasti. Quando richiesto, inserisci la combinazione di tasti fornita sullo schermo superiore per installare boot9strap.
7. Attendere il termine dell'installazione, quindi premere (A) per riavviare la console.
8. La tua console verrà riavviata nel menù di configurazione di Luma3DS. Il menù di configurazione di Luma3DS sono impostazioni per il custom firmware di Luma3DS. Molte di queste impostazioni possono essere utili per la personalizzazione o il debug. Se il tuo dispositivo si spegne quando provi ad accenderlo, assicurati di aver copiato "boot.firm" dal file .zip di Luma3DS nella Scheda SD.
9. Premere (Start) e riavviare la console.
10. In questo momento la tua console è modificata. Consiglio di saltare le sezioni seguenti e raggiungere "Finalizzazione della modifica".

Installare boot9strap con il metodo SSLoth-Browser

SSLoth consente agli utenti della versione 11.13.0 e precedenti di ignorare il controllo della versione del browser, consentendo l'uso di new-browserhax o old-browserhax (compatibile con le versioni da 11.4.0 a 11.13.0 in tutte le regioni), che possono quindi essere utilizzate in insieme a universal-otherapp.
Se hai aggiornato il tuo dispositivo alla versione corrente utilizzando una cartuccia, il tuo browser Internet sarà inaccessibile. In tal caso, dovrai aggiornare il tuo dispositivo all'ultima versione tramite Impostazioni di sistema e quindi seguire il metodo per l'ultima versione (Seedminer).

Occorrente

■ L'ultima versione di SafeB9SInstaller: [Download diretto]
■ L'ultima versione di Boot9strap: [download diretto]
■ L'ultima versione di Luma3DS (installate il file .zip): [link per Github]
■ L'ultima versione di universal-otherapp (installate il file .bin): [link per Github]

Procedimento: Fase I - Preparazione all'installazione

1. Spengere il Nintendo 3DS.
2. Estrarre dalla console la scheda SD ed inserirla nel computer.
3. Copiare il file "otherapp.bin" nella Scheda SD et rinominarlo in "arm11code.bin".
4. Copiare i file "boot.firm" et "boot.3dsx" provenienti dall'archivio .zip di Luma3DS nella Scheda SD.
5. Copiare il file "SafeB9SInstaller.bin" dall'archivio .zip di SafeB9Installer nella Scheda SD.
6. Creare una cartella chiamata "boot9strap" nella Scheda SD.
7. Copiare i file "boot9strap.firm" et "boot9strap.firm.sha" dall'archivio .zip di boot9strap nella cartella che avete precedentemente creato.
8. Espellere la scheda SD dal Computer e reinserirla nel Nintendo 3DS.
9. Riaccendere la console.

Fase II - SSLoth

In questa sottosezione, modificherai le impostazioni della tua connessione Internet per utilizzare una rete proxy progettata per ignorare il controllo della versione del browser, consentendo al browser di funzionare senza un aggiornamento del sistema. Ciò ti consentirà di accedere alla pagina Web relativa all'exploit del browser nella sezione successiva.

1. Avviare l'applicazione "Impostazioni della console".
2. Andare in "Impostazioni Internet", quindi procedere in "Impostazioni di collegamento".
3. Fare clic sullo slot della connessione di rete e accedere a "Modifica". Cliccare la freccia destra, in seguito continuare con "Impostazioni Proxy".
4. Mettere le impostazioni Proxy a "Sì", poi procedere a "Impostazioni avanzate".
5. Inserire "192.9.234.11" come server proxy ed inserire la porta "8080".
6. Cliccare Okay, poi cliccare "Salva".
7. Quando richiesto, fare clic su "Test" per eseguire il test di connessione. Il test dovrebbe riuscire.
8. Premere "OK" per continuare.
9. Premere "Indietro" due volte, quindi premere "Chiudi" per tornare nel menù Home.

Fase III - Avviare SafeB9SInstaller

In questa sottosezione vedremo come avviare l'installer per Boot9strap.

1. Nel menu HOME, premi insieme i pulsanti laterali (L) et (R) per aprire la fotocamera.
Se non riesci ad aprire la Fotocamera, avvia il browser e scrivi il seguente URL: (https://zoogie.github.io/web/nbhax/).
2. Premere il pulsante del Codice QR, quindi scannerizzare il codice QR che vedete qui a destra, oppure scannerizzate il Codice QR cliccando qui.
Se capitano degli errori, seguire questa guida alternativa (non è tradotta!).
3. Premere il pulsante "PROCEED TO HAXX".
4. Se il procedimento è andato a buon fine, dovresti essere nel menù di SafeB9Installer.

Fase IV - Installare Boot9strap

1. Lo schermo superiore ti mostrerà una combinazione di tasti. Quando richiesto, inserisci la combinazione di tasti fornita sullo schermo superiore per installare boot9strap.
2. Attendere il termine dell'installazione, quindi premere (A) per riavviare la console.
3. La tua console verrà riavviata nel menù di configurazione di Luma3DS. Il menù di configurazione di Luma3DS sono impostazioni per il custom firmware di Luma3DS. Molte di queste impostazioni possono essere utili per la personalizzazione o il debug. Se il tuo dispositivo si spegne quando provi ad accenderlo, assicurati di aver copiato "boot.firm" dal file .zip di Luma3DS nella Scheda SD.
4. Premere (Start) e riavviare la console.
5. In questo momento la tua console è modificata. E' consigliato reimpostare le impostazioni di internet a come erano prima di procedere con la modifica. Inoltre consiglio di saltare le sezioni seguenti e di raggiungere la sezione "Finalizzazione della modifica".

Modifica dei sistemi 11.16: Parte 1 - Seedminer

In questa sezione vedremo come modificare i Nintendo 3DS tramite il sistema Seedminer. Questo è il procedimento indicato per le console aggiornate alla versione più recente, ossia la 11.16

Per installare boot9strap sul tuo dispositivo, occorre una chiave di crittografia univoca del tuo dispositivo. Per fare ciò, utilizziamo uno strumento chiamato Seedminer per calcolare la chiave di crittografia dei dati (movable.sed) per il tuo dispositivo.

Fase I - Preparazione all'Installazione

1. Spegnere il proprio Nintendo 3DS, quindi estrarre la scheda SD ed inserirla sul computer. 2. Nei files interni al Nintendo 3DS dovrebbe esserci una cartella denominata "Nintendo 3DS". Se non trovi la suddetta cartella, dovrai estrarre la scheda SD, rimetterla nella console e riaccendere la console affinché il 3DS non ti crei la cartella in questione.
3. Dentro la cartella denominata "Nintendo 3DS" sarà presente un altra lettera denominata con un codice di 32 caratteri tra lettere et numeri. copiate questo codice su un file di testo (come per esempio il blocco note) oppure copiatevelo su un foglio con una penna da qualche parte (sconsigliato), quel codice è l'ID0 della vostra console.
Potreste, inoltre, trovare una cartella denominata "private". Ignoratela poiché non interferirà con la modifica.
4. L'ID0, ossia il codice che vi siete copiati (o appuntati) servirà in seguito, quindi tenetevelo da parte.
5. Accendere il vostro Nintendo 3DS. Gli autori della guida affermano che in questo momento non ha importanza inserire la scheda SD prima dell'accensione, io al contrario, per correttezza, vi consiglio di reinserirla ora.
6. Andare nella lista degli amici (l'icona della faccia quadrata arancione In cima al vostro menù Home).
7. Cliccare sul tuo profilo Mii, quindi trovare il campo "Codice amico" nella parte superiore dello schermo.

Fase II - Seedminer

In questa sezione, utilizzerai il sito Web Bruteforce Movable per recuperare la chiave di crittografia del tuo dispositivo sotto forma di "movable.sed".

1. Accedi al sito di Bruteforce Movable cliccando qui. Se il sito non dovesse funzionare è consigliato unirsi al server discord uffciale di Nintendo Homebrew (gli autori sia della guida originale che del sito di Bruteforce Movable) e chiedere il supporto di qualcuno che ti assista (in inglese). [Server discord di Nintendo Homebrew]
2. Inserisci il codice amico del tuo dispositivo (senza spazi o trattini) sul campo "Your friend code" del sito di Bruteforce Movable.
3. Inserisci l'ID0 sul campo "Your ID0" del sito. E' sconsigliato riscrivere carattere per carattere il codice ID0 perché si tratta di un codice formato da 32 caratteri, quindi è molto facile incampare a qualche errore di distrazione. Se durante la prima fase hai deciso di scriverti su un foglio il tuo ID0, verifica più e più volte che lo abbia scritto correttamente, idem quando devi riscrivere il codice ID0 sul sito di Bruteforce Movable.
4. Seleziona "Go".
5. Sul Nintendo 3DS, cliccare su "Aggiungi Amico", quindi inserisci il codice amico che ti appare sul sito. Ti verrà richiesto il nome da dare all'amico che state aggiungendo, non importa come volete chiamarlo, se volete un consiglio da me chiamatelo "Pacciani" (se vi c'entra).
6. Attendere che il sito si aggiorni. In caso contrario, attendi qualche minuto prima di aggiornare la pagina una volta.
7. Una volta che il sito elabora le tue informazioni, il sito continuerà automaticamente al Passaggio seguente denominato sul sito come "Step 2: Bruteforce".
8. Attendere il completamento del resto dell'elaborazione. Il sito solitamente impiega da 1 a 5 minuti in questo momento, Se entro mezz'ora il sito non ha elaborato il file richiesto, è consigliato chiedere il supporto di qualcuno sul server discord ufficiale di Nintendo Homebrew (in inglese).
9. Quando il processo sarà completato, scaricare il file "movable.sed".
10. Spengere il vostro Nintendo 3DS ed estrarre la Scheda SD in caso l'avete precedentemente inserita nella console.

Una volta ottenuto il file "movable.sed", sarà possibile procedere con la prossima fase, ossia L'installazione di BannerBomb3.

Modifica dei sistemi 11.16: Parte 2 - Installazione di BannerBomb3

In questa sezione installeremo sul Nintendo 3DS il programma BannerBomb3 e testeremo la SAFE_MODE per installare boot9strap. Avrete quindi bisogno del file "movable.sed" prodotto in precedenza nella sezione Seedminer

IMPORTANTE! Dubito che vi ritroviate una console Nintendo 3DS taiwanese (contrassegnata con una "T" nel numero di versione di sistema). In caso contrario NON seguite questo tutorial. I possessori della console taiwanese dovranno così procedere con la guida originale in inglese. [LINK]

Procedimento

1. Spengete il Nintendo 3DS ed estraete la Scheda SD dalla console. Se lo avete già fatto allora passate alla fase successiva.
2. Inserire la Scheda SD sul vostro computer.
3. Andare sul sito di BannerBomb3. [LINK]
4. Il sito vi chiederà il file "Movable.sed". cliccate su "Sfoglia" per poi selezionare il file "Movable.sed".
5. Cliccate su "Build and Download". Vi si scaricherà un archivio .zip denominato "DSIWARE_EXPLOIT.zip" contenente due files chiamati rispettivamente "F00D43D5.bin" et "bb3.bin".
6. Copiate il file "bb3.bin" dall'archivio .zip di DSIWARE_EXPLOIT nella Scheda SD.
7. Aprire la cartella denominata Nintendo 3DS. successivamente, aprire la cartella con il codice di 32 caratteri (ID0). Dentro la cartella con il nome dell'ID0 sarà presente un altra cartella con un altro codice di 32 caratteri simile all'ID0. Quello è l'ID1. aprite quindi la cartella che porta l'ID1 come nome.
8. Cretate una cartella denominata "Nintendo DsiWare" dentro la cartella che porta il nome dell'ID1. Se hai già una cartella con quel nome, copiala sul computer e rimuovila dalla Scheda SD, per poi ricrearla. Una volta terminata la modifica potrai rimettere la cartella al suo posto.
9. Copia il file "F00D43D5.bin" dall'archivio .zip di DSIWARE_EXPLOIT nella cartella "Nintendo DSiWare".
10. Espellere la Scheda SD dal computer, quindi reinserirla nella Scheda SD.
11. Tenere premuto i seguenti tasti: (L), (R), (freccia sù del D-pad) et (A) ed accendere così la console tenendo premuti i seguenti tasti.
12. Se i tasti del vostro 3DS funzionano correttamente, finirete nel menù della Modalità provvisoria. Vi verrà richiesto di aggiornare, premete "Annulla". Nella Scheda SD non sono stati ancora immessi né boot9strap, né Luma3ds o altri programmi per il custom firmware.
13. La console si spengerà oppure tornerà nel menù Home. Nel secondo caso spengere la console.

Avete installato correttamente BannerBomb3 e siete riusciti ad entrare nella Modalità provvisoria. Tuttavia non sono stati immessi boot9strap, né Luma3ds sulla Scheda SD, poiché da questo momento in poi potrai procedere in due modi diversi per completare la modifica, ossia con la modalità USM oppure con la modalità Fredtool.

Modifica dei sistemi 11.16: Parte 3 - Installazione di Boot9strap con il metodo USM

Arrivati a questo punto si spera che abbiate già seguito le sezioni precedenti che riguardavano la Parte 1 e la Parte 2. Altrimenti tornate indietro e seguitele.
In questa parte noi installeremo Boot9Strap con il metodo USM. Si può proseguire l'installazione anche con un metodo alternativo denominato Fredtool, che è un metodo più lungo e macchinoso, ma è l'unico metodo possibile per coloro che posseggono un Nintendo 3DS difettoso a cui non funzionano correttamente i tasti (L), (R), (freccia sù del D-pad) e/o (A), che servono per accedere alla Modalità provvisoria. Io consiglio di riparare o di affidarvi a qualcuno che effettua riparazioni di consoles per sistemare il funzionamento dei tasti del vostro Nintendo 3DS e poi procedere con il metodo USM. Il metodo Fredtool è comunque spiegato sul sito della guida originale [LINK]

Occorrente

■ L'ultima versione di SafeB9SInstaller: [Download diretto]
■ L'ultima versione di Boot9strap: [download diretto]
■ L'ultima versione di Luma3DS (installate il file .zip): [link per Github]
■ Il file "usm.bin" [Link Diretto]
■ BannerBomb3 (questo dovrebbe già essere scaricato et copiato nella Scheda SD come spiegato nella parte 2, se non è presente è segno che hai saltato la parte 2 e dovresti recuperarla prima di tornare qua).

Procedimento: Fase I - Preparazione all'Installazione

1. Spengere il Nintendo 3DS.
2. Estrarre dalla console la scheda SD ed inserirla nel computer.
3. Copiare il file "usm.bin" nella Scheda SD.
4. Copiare i file "boot.firm" et "boot.3dsx" provenienti dall'archivio .zip di Luma3DS nella Scheda SD.
5. Copiare il file "SafeB9SInstaller.bin" dall'archivio .zip di SafeB9Installer nella Scheda SD.
6. Creare una cartella chiamata "boot9strap" nella Scheda SD.
7. Copiare i file "boot9strap.firm" et "boot9strap.firm.sha" dall'archivio .zip di boot9strap nella cartella che avete precedentemente creato.
8. Espellere la scheda SD dal Computer e reinserirla nel Nintendo 3DS.

Fase II - BannerBomb3

In questa sottosezione, attiverai l'exploit BannerBomb3 utilizzando il menu DSiWare Management, che può essere utilizzato per sovrascrivere i tuoi slot Wi-Fi con dati compromessi. Le tue impostazioni di connessione Wi-Fi verranno temporaneamente sovrascritte mentre l'exploit è attivo.

1. Accendere il Nintendo 3DS.
2. Avviare l'applicazione "Impostazioni della console".
3. Cliccare su "Gestione Dati", quindi su "DSiWare" ed infine su "Scheda SD".
4. La vostra console diventerà tutta nera con un menù nello schermo superiore, esattamente come si vede nella foto del Nintendo 3ds qui a destra. Usare quindi il D-Pad per navigare, poi selezionare la voce "Install unSAFE_MODE" premendo (A).
5. La vostra console si spegnerà automaticamente.

Fase III - unSAFE_MODE

In questa sottosezione, entrerai in modalità provvisoria (una funzionalità disponibile su tutti i dispositivi della famiglia 3DS) e passerai in un menu in cui verrà attivato il programma unSAFE_MODE, che ti avvierà nel programma di installazione boot9strap (firmware personalizzato).

1. Tenere premuto i tasti (L), (R), (freccia sù del D-pad) et (A) contemporaneamente e poi accendere la console tenendo i tasti citati premuti per accedere al Menù della Modalità provvisoria.
2. Ti verrà chiesto un aggiornamento. Cliccate sulla voce "OK" per continuare. Non preoccupatevi, non si tratta di un vero aggiornamento della console, bensì è l'installazione di unSAFE_MODE.
3. Premere "Accetta" per eventuali termini e condizioni.
4. L'aggiornamento fallirà con il codice errore 003-1099. Non vi preoccupate, è tutto previsto.
5. Verrà chiesto di configurare le impostazioni internet. Selezionare "Sì".
6. Le connessioni saranno sostituite con tre slot denominate "Haaaaaaaxxxxx". Cliccate sulla prima connessione, poi andate su "Modifica". Cliccare la freccia destra, in seguito continuare con "Impostazioni Proxy".
7. Mettere le impostazioni Proxy a "Sì", poi procedere a "Impostazioni avanzate".
8. Se il procedimento è andato a buon fine, dovresti essere nel menù di SafeB9Installer.

Fase IV - Installare Boot9strap

1. Lo schermo superiore ti mostrerà una combinazione di tasti. Quando richiesto, inserisci la combinazione di tasti fornita sullo schermo superiore per installare boot9strap.
2. Attendere il termine dell'installazione, quindi premere (A) per riavviare la console.
3. La tua console verrà riavviata nel menù di configurazione di Luma3DS. Il menù di configurazione di Luma3DS sono impostazioni per il custom firmware di Luma3DS. Molte di queste impostazioni possono essere utili per la personalizzazione o il debug. Se il tuo dispositivo si spegne quando provi ad accenderlo, assicurati di aver copiato "boot.firm" dal file .zip di Luma3DS nella Scheda SD.
4. Premere (Start) e riavviare la console.
5. In questo momento la tua console è modificata. E' consigliato reimpostare le impostazioni di internet a come erano prima di procedere con la modifica. Inoltre consiglio di saltare le sezioni seguenti e di raggiungere la sezione "Finalizzazione della modifica".

Finalizzazione della modifica

Arrivati in questa sezione, attualmente la vostra console è modificata, tuttavia non sono ancora presenti le principali applicazioni homebrew.

Il file "boot.firm" è ciò che viene lanciato da boot9strap stesso dopo aver terminato il caricamento dalla NAND. In questo caso, stiamo usando Luma3DS di LumaTeam per patchare il dispositivo, permettendogli di eseguire software homebrew.

In questa sezione installeremo i seguenti programmi homebrew:
■ FBI (installa le applicazioni in formato CIA)
■ Anemone3DS (installa temi personalizzati)
■ Checkpoint (esegue il backup e ripristina i file di salvataggio per i giochi 3DS e DS)
■ Universal-Updater (un app store homebrew per scaricare homebrew dal 3DS tramite Wi-Fi)
■ GodMode9 (strumento multiuso che può eseguire funzioni NAND e cartuccia)
■ Homebrew Launcher Loader (avvia l'Homebrew Launcher)

Non è consigliabile saltare il download di nessuna di queste applicazioni, poiché molte di esse verranno utilizzate più avanti in questa pagina. Alla fine di questa pagina, la tua scheda SD verrà ripulita rimuovendo i file di installazione non necessari.
Se il tuo New 3DS era alla versione 2.1.0 prima di seguire questa guida, dovresti ripristinare il backup NAND prima di continuare.

Occorrente

■ L'ultima versione di Anemone 3ds (installate il file .cia) [Link per GitHub]
■ La versione 3.7.4, di Checkpoint (installate il file .cia) [Link per GitHub]
■ L'ultima versione di Homebrew Launcher Wrapper (installate il file .cia) [Link per GitHub]
■ L'ultima versione di Universal-Updater (installate il file .cia) [Link per GitHub]
■ L'ultima versione di FBI (installate sia il file .3dsx che il file .cia) [Link per GitHub]
■ L'ultima versione di GodMode7 (installate l'archivio .zip) [Link per GitHub]

Procedimento: Fase I - Preparazione all'installazione

1. Spengere il Nintendo 3DS.
2. Estrarre dalla console la scheda SD ed inserirla nel computer.
3. Creare una cartella chiamata "cias" nella Scheda SD se non esiste di già.
4. Copiare tutti i files .cia (Anemone3DS.cia, Checkpoint.cia, FBI.cia, Homebrew_Launcher.cia, et Universal-Updater.cia) nella cartella "cias" della vostra scheda SD. Se avete altri .cia che vi siete scaricati indipendentemente da questa guida e che volete installare nel vostro Nintendo 3ds, inserite anche questi nella cartella "cias".
5. Creare una cartella chiamata "3ds" nella vostra Scheda SD se non esiste di già. NOTA BENE: Questa cartella memorizza applicazioni e dati homebrew; è diversa dalla cartella Nintendo 3DS generata automaticamente dal dispositivo.
6. Copiare il file "FBI.3dsx" nella cartella chiamata "3ds". Se avete altri .3dsx che vi siete scaricati indipendentemente da questa guida e che volete installare nel vostro Nintendo 3ds, inserite anche questi nella cartella "3ds".
7. Creare una cartella denominata "payloads" all'interno della cartella "luma" nella vostra Scheda SD se non esiste di già.
8. Copiare il file "GodMode9.firm" presente nell'archivio .zip di GodMode9 all'interno della cartella "paylords" all'interno della cartella "luma" nella vostra Scheda SD.
9. Copiare la cartella "gm9" presente nell'archivio .zip di GodMode9 nella vostra Scheda SD.
10. Rimuovere la Scheda SD dal vostro computer e reinserirla nel Nintendo 3ds.
11. Riaccendere la console.

Una volta spostati i files, gli autori della guida originale consigliano di aggiornare la console all'ultima versione tramite l'applicazione "Impostazioni della console". considerata più in sicurezza con il custom firmware.

Fase II - Homebrew Launcher

In questa sottosezione, sostituirai temporaneamente Download Play con Homebrew Launcher (di cui abbiamo bisogno per avviare FBI). Download Play tornerà automaticamente alla normalità una volta riavviato il dispositivo.

1. Aprire l'applicazione "Modalità Download".
2. Attendere finché non sarà visibile la schermata classica della Modalità Download.
3. Premere contemporaneamente (L), (tasto giù del D-pad) et (select) per avviare il Rosalina Menu
4. Selezionare “Miscellaneous options”
5. Selezionare “Switch the hb. title to the current app.”
6. Premere (B) per continuare.
7. Premere (B) per tornare al menù principale del Rosalina Menu.
8. Premere (B) per uscire dal Rosalina Menu.
9. Premere (Home) per tornare nel Menù Home, quindi chiudere l'applicazione.
10. Avvia nuovamente l'applicazione "Modalità Download."
11. Dovresti ritrovarti dentro l'Homebrew Launcher.

Fase III - Installazione del firmware del suono per i programmi homebrew e sincronizzazione orario

In questa sottosezione installeremo il firmware del suono (posso dirvi per esperienza personale che se non installate questo firmware gran parte dei giochi homebrew saranno senza audio), inoltre sincronizzeremo l'orologio interno del tuo 3DS con l'ora attuale.

1. Avviare il Rosalina Menu premendo (L), (tasto giu del D-pad) et (select) insieme.
2. Selezionare “Miscellaneous options”.
3. Selezionare “Dump DSP firmware”.
4. Premere (B) per continuare
5. Selezionare “Nullify user time offset”
6. Premere (B) per continuare
7. Premere (B) per tornare nel menù principale del Rosalina menu
8. Premere (B) per uscire dal Rosalina menu

Fase IV - Installazione di tutti i Cia

In questa sottosezione installeremo i files .cia scaricati et copiati sulla Scheda SD precedentemente.

1. Avviare FBI dalla lista di Homebrew. Se sei uscito dall'Homebrew Launcher avvia l'Applicazione "Modalità Download" per rientrarci e se avete riavviato la console ripetete la Fase II.
2. Selezionare "SD", poi "cias".
3. Selezionare "current directory"
4. Selezionare la voce "Install and delete all CIAs", quindi premere (A) per confermare. Tutti i files .cia che sono stati messi nella cartella "cias" durante la Fase I si installeranno e diventeranno delle applicazioni sulla console. Alla fine dell'operazione la cartella "cias" sarà vuota.
5. Premere il tasto (Home) per tornare nel menù Home et chiudere la Modalità Download.
6. Come ogni applicazione appena installata, nel menù Home appariranno tutte le applicazioni con l'animazione del regalo. "Scartare tutti i regali" e risistemarsi le applicazioni installate come più vi aggrada.
7. Spengere la console.

Fase V - GodMode9

In questa sottosezione vedremo alcune informazioni sul programma GodMode9.

L'installazione di GodMode9 è avvenuta durante la Fase I, da quel momento in poi è possibile accedere al menù di GodMode9 ogni volta che accendi la console tenendo premuti insieme i tasti (start) et (power).
Nello schermo superiore vengono mostrate tutte le root e le cartelle del 3DS, della Scheda SD e addirittura delle cartucce di gioco se inserite, mentre nello schermo inferiore Viene segnalata la versione del programma di GodMode e tutte le combinazioni di tasti per poter eseguire diversi comandi come backup di dati ed altre impostazioni che regolarmente non possono essere modificate dall'applicazione "Impostazioni della Console".

Conclusione

Arrivati a questa sezione non mi resta altro che dirvi: Complimenti! avete modificato la vostra console Nintendo 3DS. Buon divertimento con la nuova console.
Potete sempre installare altri programmi e giochi oltre a quelli citati sulla vostra console, ricordatevi sempre che se hanno l'estensione .3dsx vanno messi dentro la cartella "3ds" della scheda SD e vanno avviati dall'Homebrew Launcher. se invece vi scaricate dei file .cia allora vanno messi dentro la cartella cias ed installati dall'applicazione "FBI".

La guida che avete appena letto è perfettamente legale dal momento che la modifica di una console è legale sul territorio della Repubblica Italiana e sono altrettanto legali anche i programmi homebrew per una console quali fangames, emulatori, etc...

bohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohboh