LE ELEZIONI POLITICHE IN ITALIA DEL 2022

Di Xalkas_ITA 2K, 10/10/2022

15 giorni fa gli Italiani sono stati chiamati alle urne per votare. I risultati finali hanno confermato le stime dei sondaggi, i quali prevedevano una vittoria del centro-destra, in particolare del partito Fratelli d'Italia capitanato da Giorgia Meloni.
Rispetto alle elezioni del 2018 le elezioni hanno ottenuto un astensionismo record poiché almeno un terzo degli italiani aventi diritto al voto non si è recato alle urne il 25 Settembre, ciò a dimostrazione che sempre più persone sono deluse dall'attuale sistema politico italiano.

La vittoria della destra era inevitabile non solo grazie ai sondaggi, ma anche perché prima delle elezioni FdI era il principale partito all'opposizione del Governo Draghi che era affiancato dai partiti di "sinistra" borghese come il Partito Democratico e affini, ma anche dal Terzo Polo (ossia l'alleanza dei partiti Azione di Calenda e Italia Viva di Renzi).
Il malcontento popolare ha dimostrato dunque di essere favorevole verso Fratelli d'Italia ed il Centrodestra in generale.
Il malcontento popolare ha dimostrato dunque di essere favorevole verso Fratelli d'Italia ed il Centrodestra in generale.
In politica estera la destra non mette in dubbio la presenza dell'Italia nella NATO e nell'Unione Europea, però, Lega e Forza Italia tendono ad avere posizioni più colloquiali e nei confronti dei paesi ostili al mondo occidentale, come nel caso del discorso del leader forzista Silvio Berlusconi avvenuto pochi giorni prima della chiamata alle urne dei cittadini italiani.

Mentre al secondo posto è arrivato il Partito Democratico, ossia il fiore all'occhiello della "sinistra" borghese, formata appunto dal PD e dai partiti alleati (Impegno Civico di Luigi Di Maio, +Europa di Emma Bonino e Alleanza Verdi Sinistra Italiana di Fratoianni).
Chi ha votato PD (che è guidato da Enrico Letta) ed in generale la coalizione del centro-sinistra sono per lo più persone che sono state convinte a votare per scongiurare (invano) il "Pericolo neofascismo", che è stato riconosciuto al centrodestra, in particolare proprio al partito Fratelli d'Italia.
Al di là di questo non vi sono molte differenze tra i programmi dei partiti di Centrodestra con quelli di Centrosinistra e gran parte delle differenze tra essi riguardano principalmente ambientalismo, immigrazione, diritti LGBT e legalizzazione delle droghe, con i partiti di "sinistra" borghese che tendono ad essere eccelsamente favorevoli a tal punto da essere il punto di riferimento italiano del politicamente corretto e della cancel culture, ossia due forme moderne, virtuali et mediatiche di repressione del dissenso.

Il Movimento 5 Stelle invece ha ricevuto molti voti malgrado si tratti del partito antisistema uscente, infatti, come ben spiega Massimo Mazzucco sul suo video sul Movimento 5 Stelle, il partito guidato da Conte, non sono riusciti a mantenere le promesse con cui sono stati votati alle scorse elezioni.
L'unica promessa che è stata mantenuta dai pentastellati è stata appunto l'introduzione del Reddito di Cittadinanza, che grazie ad esso molti cittadini si sono potuti sollevare da una situazione di povertà assoluta almeno in epoca pre-covid. Tuttavia il Reddito di Cittadinanza non piace al centrodestra e ad una parte della popolazione, soprattutto a causa degli approfittatori che hanno richiesto all'INPS il RdC nonostante non gli spettasse e ciò ha provocato critiche e condanne popolari verso una delle poche decisioni politiche favorevoli verso il proletariato italiano.
Alle più recenti elezioni il Movimento 5 Stelle ha ricevuto molti voti anche qui a causa del pericolo fascismo rappresentato dal centrodestra, ma anche dalla paura che il Reddito di Cittadinanza venisse annullato.

La più grande delusione invece proviene dai cosiddetti partiti antisistema, ossia tutti quei partiti e/o coalizioni che promuovono una vera opposizione ai partiti di sistema, promuovendo et includendo nel loro programma un vero sovranismo che riguarda una neutralità del Bel Paese ed una uscita di esso dalla NATO e dall'Unione Europea, l'abolizione del Green Pass et, un rilancio dell'economia italiana, alcuni sostenendo anche una maggiore statalizzazione delle principali imprese nazionali, maggiori diritti ai lavoratori, condanna del politicamente corretto, maggiore inasprimento della lotta alla criminalità organizzata ed alla mafia, etc...
Questi punti citati prima si trovano facilmente (non sempre tutti assieme) nei programmi dei principali partiti antisistema come Italexit, Unione Popolare, Italia Sovrana e Popolare, Vita, Alternativa per l'Italia, Partito Comunista Italiano (quello di Alboresi), etc...

Purtroppo i partiti "antisistema" a causa della troppa frammentariazione tra di loro, dell'impreparazione della propaganda a causa del fatto che sono elezioni anticipate, dell'astensionismo ai livelli record, della paura di una vittoria di una delle maggiori coalizioni politiche e soprattutto della legge elettorale Rosatellum Bis che ha tagliato il numero di seggi in parlamento (tra Camera e Senato) si sono ritrovati con nemmeno un seggio conquistato da parte di nessun partito.
Dati alla mano, il partito Italexit è stato il più votato dei partiti "antisistema" raggiungendo l'1,90% dei voti alla Camera e l'1,87% al Senato. Non abbastanza voti dal momento che la soglia di sbarramento era al 3%, indi per cui tutti i partiti antisistema sono stati tagliati fuori e non guadagnano nemmeno un seggio scarso in nessuna delle due Camere.

Sulla legge elettorale attualmente in vigore c'è da dire ulteriormente che l'attuale sistema ha negato il seggio al candidato del centro-sinistra a Livorno in favore di quello del centrodestra malgrado a Livorno avesse vinto la sinistra.
Questo fatto non è assolutamente giusto da un punto di vista elettorale democratico, quindi penso che, dati alla mano, nella zona di Livorno si dovesse favorire il centrosinistra.
Questo lo affermo nonostante le aspre critiche che abbia mosso in precedenza alla sinistra borghese, dunque sostengo che un onesto elettore di centrodestra concorderebbe con me su questo punto.

Per concludere, mi auguro che la vera sinistra, che attualmente la riconosco solo nell'opinione di alcuni partiti antisistema e nell'opinione di amici e/o conoscenti astensionisti, possa un giorno risorgere dalle sue ceneri e governare finalmente L'Italia!

Note

bohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohboh