LO STILE DI DISEGNO ZUNNISTA

Di TheXanada96 [MYCUS], 6 Giugno 2021

esempio di stile zunnista fatto da メディンキ

Lo stile Zunnista prende il nome da ZUN (nickname di Jun’ya Ota), un programmatore e compositore giapponese nonchè il creatore della serie di Touhou e fondatore del Team Shangai Alice, il suo stile è originale all’interno della sua serie e nel corso dell’anni è andato sempre a svilupparsi, passando da veri e propri “incubi” a disegni tutto sommato eccezionali.

Il Disegno e evoluzione dello stile

Il disegno Zunnista è caratterizzato dall’essere carino e arrotondato, ma lo stile è abbastanza diverso per ogni opera, e anche lo stesso personaggio ha un’impressione diversa.
Lo stile di ZUN si è sempre rappresentato per il suo modo semplice ma dimostrativo, nel corse dei suoi disegni ha cambiato la forma dei personaggi, ad esempio Reimu prima aveva capelli viola ma possiamo notare come sia cambiato nel corso del tempo.
ZUN ha sempre usato luci ed ombre le ha sempre usate più per fattore estetico che per dare una parvenza di realismo.

Lo stile del PC-98 nonostante fosse vecchio e pixellato era veramente bello ed è affine allo stile degli altri giochi di quel computer.

Lo Stile Seihou/Pre-EosD è parecchio trascurabile e si nota che era in pieno periodo di transizione di stile.
Sappiamo che prima dell'uscita di Touhou 6 Embodiment of Scarlet Devil (abbreviabile in EoSD) ZUN cercava spesso di imitare i fumetti e le visual novel che gli piacevano nell’asse di tempo tra th5 e th6 Zun cerca di trovare il suo stile disegnando pose più complesse e sperimentando con la tavoletta grafica i risultati furono per lo più mediocri: la cosa che salta subito all’occhio a non funzionare sono i riflessi luminosi sugli oggetti che involontariamente fanno sembrare che questi siano fatti di plastica.

Lo stile di EoSD (immagine in fondo all'articolo) è stato molto diverso dai precedente ed è lo stile che debuttò in massa Touhou, ma rimane goffo e piatto e ci sono moltissimi problemi di anatomia ma mostra comunque dei miglioramenti rispetto ai precedenti stili, ma è comunque molto “memato”.

Lo stile di disegno utilizzato da ZUN per i videogiochi distrubuiti durante la prima era di Windows (Quelli che variano da Touhou 7 Perfect Cherry Blossom fino al capitolo 9.5 denominato Shoot The Bullet) mostra chiari miglioramenti e corpo più dettagliato e sembra un po” 3D. Ancora oggi è uno stile replicato da molti.
Qui a sinistra potete trovare gli sprites utilizzati da ZUN in alcuni videogiochi della prima era di Windows.

Lo stile tarda era Windows (immagine in basso con vari personaggi di touhou, quelli disegnati a sinistra sono disegnati in questo stile) è sicuramente migliore di EoSD ma per molti era meglio nella prima era, ma ci sono più dettagli, piu’ attenzione alle ombre e sembra più 3D.

Lo stile moderno Windows (immagine in basso con vari personaggi di touhou, quelli disegnati a destra sono disegnati in questo stile) è quello recente, è più piatto rispetto a prima ma ha molti più dettagli e le espressioni facciali sono uniche e varie ed è il più emulato dalla community.

Come è strutturato lo stile di ZUN?

Lo stile di Zun è uno dei più semplici, basta costruire una serie di forma e rimodellarlo col personaggio che hai in mente, ecco un’immagine che parla da sola sullo stile zunnista.
Basta seguire una serie di cilindri, cerchi e linee, ed il gioco è fatto.

Vabbè dai cercherò di spiegarvelo meglio in brevi passaggi.
Come programma utilizzerò Krita, un programma che potete scaricare gratuitamente qui.
La maggiori pro nell’usare software come Krita è il fatto che è gestito a livelli e per ogni cosa che farai dallo sketch fino alla lineart e alla colorazione.
Inoltre utilizzeremo molto le freccette per tronare indietro il avanti con le azioni, questo perché si può sbagliare facilmente.
(Potete fare tranquillamente ctrl+z per tornare indietro e ctrl+shift+z per tornare avanti)

Ecco dove si trovanio le funzionalità imporanti di Krita.

Col tempo imparerete meglio il programma e potete scoprire tutte le funzioni che ha e potete perfino creare animazioni.
Detto questo rirprendiamo la spiegazione dello stile zunnista, e consiglio sempre di basarsi su uno sprite già fatto da ZUN.

    1. Iniziamo a costruire una faccia (in questo caso è una faccia frontale), iniziamo creando un semplice cerchio, per farlo (nella maniera più facile) selezioniamo lo strumento eclisse e fai un cerchio e fai una linea di costruzione facciale, e “allungalo” aggiungendo un’altro strato nel cerchio in modo da rendere la testa più “realistica”.
    2. Segui la linea di costruzione orizzontale e disegna gli occhi. Segui sempre come esempio lo sprite di Mayumi, ma fai qualcosa di tuo.
    3. Finisci la faccia con la bocca e il naso fallo come se fosse una sorta di ⅄ e fai un livello e lo metti sotto al disegno e chiamalo colorazione facciale (bisogna farlo perchè altrimenti si rischia di perdersi fra i livelli) e inizia a colorare.
    4. Fai un collo e continua con un busto, essendo lo skecth del diesegno non preoccuparti con i dettagli
    5. Per le braccia basta che fai una serie di cilinderi collegato a dei cerchi, le mani sono molto complicate e dovresti fare molti allenamenti, io non sono un campione
    Le mani cercate di renderle leggermente più piccole
    6. Le gambe sono ancora più semplici
    7. e Alla fine avremo questo come risultato finale, da questo possiamo costruirci il personaggio che come vogliamo, in questo caso state attenti a come ho “ricostruito” il personaggio

Ricordo che potete modificare l’opacità con questa barra.

    8. Dopo possiamo passare alla colorazione, e consiglio prima di colorare in modo primario e dopo di passare ai dettagli
    9. Dopo aver costruito la colorazione di base, se potete potete aggiungere altre decorazioni, base alle decorazioni che andate ad aggiungere dovete pensare a un ombra per essi.
    10. Dopo aver colorato e ombreggiato i dettagli possiamo dire che abbiamo finito.
    Non preoccupatevi se il disegno vi sembra blando, poiché lo stile di ZUN non ha molti dettagli di per sé.

Conclusione finale

Questo articolo (che in realtà è una guida di disegno sullo stile zunnista) è stato scritto da TheXanada96 che ne è anche l'autore originale di tutti i disegni che avete visto nel paragafo "Come è strutturato lo stile di ZUN?" ad eccezione dello sprite di Mayumi.
L'articolo è stato pubblicato originariamente sul sito ufficiale della MYCUS il 6 giugno del 2021. Per la versione pubblicata qua su Xitsoft.it io (Xalkas_ITA 2K) ho corretto alcuni errori grammaticali presenti nella versione originale ed ho aggiunto alcuni punti a inizio articolo.

Ho inserito qua in fondo l'immagine degli sprites di Touhou 6 - Embodiment of Scarlet Devil perché non mi ci entrava nel paragrafo iniziale dove si esponevano le varie differenze sugli stili zunnisti vari, dal periodo PC98 fino all'era moderna passando per la fase sperimentale e naturalmente per la fase EoSD che è stato il primo gioco della serie di Touhou sviluppato per Windows.

L'articolo originale è consultabile cliccando qui!

bohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohbohboh